Oggi voglio riportare un simpatico articolo che ho trovato curiosando in rete qualche giorno fa.

Se c’è una cosa che ogni proprietario conosce bene del proprio cane sono le complesse personalità ed espressioni dei loro amati amici a quattro zampe. Dal semplice movimento della coda ad un piccolo lamento, ognuno di noi ha imparato a capirne il significato. Sappiamo già che ci sono diversi modi in cui i nostri cani ci dimostrano il loro amore, ma ci sono ulteriori segnali fisici che possiamo esplorare per capire di più sulla loro personalità e sulle loro abitudini.

In questa breve guida, analizzeremo alcune delle posizioni che i cani assumono mentre dormono e cercheremo di capirne il significato.

Molto interessante è constatare che le posizioni assunte in casa e fuori in genere sono diverse. Inoltre ogni posizione scelta per riposare permetterà al cane di fare molte cose, da trattenere il calore corporeo nelle giornate più fredde ad essere pronto per scattare rapidamente in azione.

Il dormiglione laterale
Side Sleeper
Molti cani amano dormire sul loro fianco. Secondo uno studio della “Dog’s Best Life”, questa è una posizione tranquilla e rilassata.
Se il vostro cane tende a dormire sul fianco, significa che è incredibilmente confortevole con l’ambiente circostante, che è sicuro di se stesso e che non ha bisogno di altro.
Anche se è un cane da guardia e sempre sull’attenti quando è sveglio, quando dorme si sente fortunato di essere a casa vostra e membro della vostra famiglia, dimostrandovi un grande senso di fiducia.

I cani che dormono in questa posizione tendono ad essere felici e molto leali.

La volpe
The Fox
La posizione “a riccio” è probabilmente la più comune. Le zampe sono comodamente nascoste sotto il suo corpo e la coda avvolge tutto il corpo fino a toccare il viso.
In questa posizione il cane può conservare il suo calore in modo naturale e proteggere dal freddo il muso, il collo e tutti gli organi vitali.

Secondo il “BowWow Times” i cani che dormono in questa posizione sono gentili, accomodanti e generalmente sono molto dolci.

Il super cucciolo
Super Puppy
Molti cani dormono sul ventre, ma i cuccioli che assumono questa posizione sono i più adorabili. Con la testa e tutte le zampe distese a terra, sembra come se stessero volando in aria.
Secondo “Dog’s Best Life” questa posizione permette ai cuccioli di alzarsi e muoversi appena li chiamate o quando si svegliano.

I cuccioli che dormono in questa posizione sono cani con molta energia e facili da motivare a qualsiasi attività fisica.

Le zampe impazzite
Zampe Pazze
Anche se questa posizione sembra alquanto strana, non c’è nulla per cui preoccuparsi – questo significa semplicemente che il cane è molto fiducioso e sicuro di se e con l’ambiente domestico.
Questo ha senso soprattutto perché dormire sulla schiena si traduce, per un cane,  nell’essere nella posizione più vulnerabile. Probabilmente non vedrete mai un lupo dormire in questo modo in quanto, secondo la rivista “NextGen Dog” questa posizione invia un messaggio di vulnerabilità e di sottomissione.

I cani che assumono questa posizione di riposo di solito tendono ad essere molto rilassati e possono presentare un carattere indipendente.

L’arrotolato
Accrotato
Un cane che dorme in questa posizione potrebbe non essere molto rilassato, in quanto i muscoli sono ancora troppo tesi per consentirgli di entrare nella fase REM del sonno, sempre secondo “Dog’s Best Life”.
Non preoccupatevi però, questo non significa che il vostro cane non sia rilassato da sveglio. Anzi, potrebbe essere il più energico, il più avventuroso di tutto il branco, sempre pronto all’azione ed al divertimento.

I cani che dormono in questa posizione tendono ad essere gentili, ma a volte anche un po’ schivi e timidi.

Il cane svenuto
Il morto
Molti cani che dormono in casa scelgono la posizione dello svenuto, in modo da poter abbassare la sua temperatura il più rapidamente ed efficacemente possibile.
Il più delle volte, i cani che spendono un sacco di energia durante il giorno, o che a causa dell’elevata attività fisica innalzano la loro temperatura corporea, dormiranno in questo modo.
Inoltre, cani davvero felici, sicuri e rilassati potranno inclinare le loro zampe in aria durante il sonno.

I cani che dormono in questa posizione sono molto fiduciosi in se stessi e riescono ad adattarsi velocemente a nuove e diverse situazioni.

Per chi fosse interessato all’articolo originale lo trovate a questo link.

E il vostro cane come dorme? Fatecelo sapere nei commenti.
Condividi questo articolo su: