Project Description

Le nostre origini

Ai piedi delle verdi colline della Franciacorta, nei terreni che circondano e che da sempre sono legati alla storia della bella Abbazia Olivetana del 1400, si trova la Cascina Benedetta, abitata da tre generazioni dalla Famiglia Guerrini che prima occupava direttamente le stanze dell’importante monastero. La posizione, sicuramente affascinante, pur essendo vicino alla città e ai principali collegamenti stradali, permette di rivivere l’atmosfera di un mondo rurale ormai raro, ma ancora pieno di suggestioni e fortemente radicato nel profondo di ognuno di noi.

La produzione principale è il latte. Per principi personali e “naturali”, ai nostri animali non sono mai stati somministrati alimenti diversi da quelli tradizionali. Le nostre vacche mangiano quindi fieno, mais e soia, provenienti in prevalenza dai nostri terreni. I terreni vengono lavorati rispettando le direttive del regolamento CEE sulle produzioni eco-compatibili.

L’allevamento è iniziato nell’87 con l’acquisto di 18 manze gravide. I 170 animali ora presenti sono nati tutti in stalla. Questo assicura una totale sicurezza sulla sanità dell’allevamento, perché non ci sono state possibilità di contaminazione con animali provenienti da altri territori. Avendo l’autorizzazione alla produzione di latte crudo, l’allevamento è controllato più frequentemente rispetto alle altre stalle, per rispettare gli standard qualitativi richiesti dall’ASL e assicurare l’eccellenza di tutti i prodotti.

Oggi l’azienda, condotta dai fratelli Daniele e Gianpietro, è principalmente ad indirizzo cerealitico/zootecnico con una moderna stalla a stabulazione libera per l’allevamento di vacche da latte, per la maggior parte frisone. Parte del latte viene trasformato direttamente nel caseificio aziendale in filanti mozzarelle, rigorosamente filate e formate a mano, e in altri formaggi di chiaro gusto genuino. Tutti i prodotti vengono venduti presso lo spaccio aziendale.

I nostri prodotti

Condividi questo articolo su: